Bice Perrini
Italiana, classe 1967,vive e lavora in un Atelier a Bari Japigia, difronte al mare . La sua arte e le sue sperimentazioni attraversano tutte le tecniche, fino ad arrivare a un linguaggio tra performance e pittura astratta, caratterizzata da forti cromie, contrasti e dall’uso del colore puro. Attiva da più di 25 anni nel campo delle Arti e innamorata della sua città , nonostante vari tentativi di trasferimento.
Le sue prime opere pittoriche sul tema del Circo , dedicate a Picasso, si trovano ai primi piani dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari , donate dall’artista dopo un progetto video con l’Associazione Bari per i Bambini nel 1996 . Da sempre sensibile ai temi dell’infanzia è madre di tre ragazzi ormai maggiorenni .Studia Pittura e Tecniche grafiche all’Accademia di Belle Arti di Bari e all’Accademia estiva di Salisburgo, si trasferisce a Roma, dove opera in uno studio a Testaccio. Dal 1995 torna a Bari e la sua ricerca va oltre la bidimensionalità, esplorando il tema del corpo con una serie di video, tra cui Il peso del Corpo presentato nel 2001 a Monaco al museo Praterinsel.
Nei suoi lavori rappresentava la caducità del tempo, utilizzando elementi deperibili e naturali. Sintetizzando al massimo il suo linguaggio arriva all’espansione esplosiva della rappresentazione pittorica, con la realizzazione di opere astratte,
destrutturando la materia pittorica e utilizzando i pigmenti di colore puro. La ricerca multisensoriale del COLORE sfocia nella creazione della performance di colori da mangiare Coloribo (Colore+cibo) www.coloribo.com .
Dal 2007 Bice Perrini realizza performances sui colori ,food-art experiences, che abbracciano arte e cibo attraverso i 5 sensi, fino a vincere la partecipazione ad Expo Milano 2015 e alla Tate Modern di Londra con un context su art and food . Partecipa alla Biennale di Venezia nel 2011 presso Santa Scolastica, sezione Puglia, con la performance Coloribo. Realizza per Michelangelo Pistoletto, al Castello Svevo di Bari, un banchetto cromatico per 300 persone, per la rassegna Intramoenia Extrart a cura di Achille Bonito Oliva e Giusy Caroppo.
La sua ultima produzione pittorica è astratta, caratterizzata dal colore puro. Ha partecipato a svariate mostre collettive e personali a Monaco ,Skopje, Londra, Firenze, Genova, Milano, Roma, Venezia, eventi multisensoriali ,ha scritto un libro dal titolo Coloribo, colori da mangiare e cibo multisensoriale. Si dedica all’attività laboratoriale artistica, rivolta alle nuove generazioni e alla prima infanzia. Nella Teca del Mediterraneo nel 2019, ha creato una performance per la rassegna, Le Parole del cibo, le suggestioni dell’Arte . Ha realizzato nel 2021 con la Biblioteca Regionale della Puglia e l’Onlus San Francesco d’Assisi di Bari Japigia un progetto dal titolo “I Colori e la loro magia” Nel 2022 partecipa alla Fiera di arte contemporanea di Forlì a cura del critico e art-planner Giorgio Bertozzi.
Nel film Corro da Te (2022) del regista Riccardo Milani sono riprese le sue opere pittoriche. Ha realizzato il progetto espositivo BACI, Bari Arte Colore Inclusione nella Teca del Mediterraneo di Bari all’interno del Consiglio Regionale della Puglia, patropcinato dal Comune di Bari e con il libro edito dalla casa editrice Gelsorosso.